Le 4 mai 2021, la plateforme Yahoo Questions/Réponses fermera. Elle est désormais accessible en mode lecture seule. Aucune modification ne sera apportée aux autres sites ou services Yahoo, ni à votre compte Yahoo. Vous trouverez plus d’informations sur l'arrêt de Yahoo Questions/Réponses et sur le téléchargement de vos données sur cette page d'aide.
Come e quando potare una pianta di Lavanda ?
Ho una pianta di Lavanda sul giardino, i rami hanno legnificato un po troppo e quindi non è molto bella da vedere, se la poto a 10 cm. dal terreno in modo di eliminare gran parte del legno, poi ricresce oppure muore ? oppure la devo potare dove inizia la parte verde non legnificata ? mi date un consiglio come devo fare e il periodo adatto per potarla ? Grazie
3 réponses
- Anonymeil y a 9 ansRéponse favorite
Si può coltivare sul balcone perchè è una pianta che si adatta bene al vaso, però è fondamentale che l’esposizione sia in pieno sole e che il terreno sia povero e ben drenato.
Il terreno va bagnato due volte alla settimana. Le concimazioni vanno fatte al momento della fioritura, una volta al mese, con un prodotto per piante fiorite.
Per evitare che la lavanda si spogli alla base è importante potarla 2 volte: la prima in agosto, tagliando gli steli che portano i fiori di 3 cm, e la seconda – più drastica – a fine inverno, riducendo della metà il volume della chioma.
- ?Lv 6il y a 9 ans
MAI tagliare la parte legnosa, la lavanda non si riprenderebbe più.
Di solito si pota poco prima della ripresa vegetativa
Source(s) : Faresti meglio a lasciarla comè, se non ti piace esteticamente metti qualcosa che nasconda il legno alla base: vasi con fiori, piantine etc, se tagli il legno la pianta muore. - il y a 9 ans
Ciao.
La Lavanda può essere potata in due momenti diversi: se vuoi raccogliere le spighe per farla essicare devi raccoglierla in piena maturazione, in maniera tale che le proprietà rimangano quasi inalterate, dal punto di vista degli oli essenziali che vi sono contenuti.
Se invece vuoi effettuare una normale potatura, puoi aspettare che sia completamente sfiorita e a quel punto, se vuoi che mantenga lo stesso portamento tondo e compatto, senza che lignifichi, cosa che avviene comunemente in questa essenza, taglia molto basso, ma facendo attenzione a non praticare tagli dove si è già formato il legno, quindi poco sopra nella parte che vedi verde.
In questo modo, riuscirai ad avere il tuo bel cespuglietto rotondo e non vederla "sdraiarsi" man mano che cresce.