Le 4 mai 2021, la plateforme Yahoo Questions/Réponses fermera. Elle est désormais accessible en mode lecture seule. Aucune modification ne sera apportée aux autres sites ou services Yahoo, ni à votre compte Yahoo. Vous trouverez plus d’informations sur l'arrêt de Yahoo Questions/Réponses et sur le téléchargement de vos données sur cette page d'aide.

Priest
Lv 5
Priest a posé la question dans Società e cultureReligione e spiritualità · il y a 7 mois

Sapete che per la Chiesa l omosessualità é peccato?

Castità e omosessualità

2357 L'omosessualità designa le relazioni tra uomini o donne che provano un'attrattiva sessuale, esclusiva o predominante, verso persone del medesimo sesso. Si manifesta in forme molto varie lungo i secoli e nelle differenti culture. La sua genesi psichica rimane in gran parte inspiegabile. Appoggiandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni, 238 la Tradizione ha sempre dichiarato che « gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati ». 239 Sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun caso possono essere approvati.

.

Mise à jour:

2358 Un numero non trascurabile di uomini e di donne presenta tendenze omosessuali profondamente radicate. Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione. Tali persone sono chiamate a realizzare la volontà di Dio nella loro vita, e, se sono cristiane, a unire al sacrificio della croce del Signore 

Mise à jour 2:

lSignore le difficoltà che possono incontrare in conseguenza della loro condizione.

2359 Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana.

12 réponses

Évaluation
  • ?
    Lv 7
    il y a 7 mois
    Réponse favorite

    Le coppie omosessuali, secondo la natura, non possono procreare ... che peccato! 

  • Anonyme
    il y a 7 mois

    Rileggi meglio ciò che hai citato... condanna gli "atti" non l'orientamento

  • Anonyme
    il y a 7 mois

    Non lo è. Le cose da te citate dicono che è peccato compiere l'atto fisico, ma non c'è scritto che è peccato avere quell'orientamento

  • ?
    Lv 7
    il y a 7 mois

    È peccato il gesto omosessuale 

  • il y a 7 mois

    Hai rusposto bene... Per la chiesa.. Ma solo per la cattolica, e solo per la chiesa cattolica romana. Se vai a guardare i protestanti, o la chiesa cattolica tedesca, o le stesse parole di Cristo, l amore omosessuale non è peccato. 

  • Rileggi meglio. Dice che le relazioni omosessuali sono peccato, mentre definisce l'omosessualità un disordine.

    Per il resto, cito testualmente, "Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana."

    Non parla di abbandonare l'omosessualità per avvicinarsi alla "perfezione cristiana" (qualsiasi cosa voglia dire) bensì di tenersi casti (che è diverso). Inoltre se non erro, per voi il peccato mortale è tale se c'è materia grave (amare è forse grave?), piena consapevolezza (e qui nulla da dire) e deliberato consenso (da quando si sceglie di chi innamorarsi e di chi no? Da quando la gente sceglie come nascere?) (Cfr CCC 1857)... ergo non sussistono le condizioni (stando al CCC). Al massimo potrebbe essere un peccato veniale, tuttavia, essendo riferito al 6 comandamento (che non parla di sentimenti o attrazione ma di atti sessuali) sarebbe una offesa "maggiore" a Dio (ossia materia grave, ovvero peccato mortale).

    Se poi il CCC si riferisse all'omosessualità e non alle relazioni omosessuali (come tra l'altro scritto nei punti da te citati, per la precisione al 2357):

    1- non avrebbe senso chiamare gli omosessuali alla castità (sarebbe peccato anche solo nascere omosessuali, non solo il sesso omosessuale).

    2- non avrebbe senso dire che non gli è preclusa la "perfezione cristiana" infatti dal momento della nascita sarebbe loro preclusa la salvezza, andando contro gli attributi di Dio riconosciuti anche da voi.

    @Paolo Bitta: la pedofilia è una patologia. Che poi quella porcata del DSM 5 (quando non c'è rischio che sia agita e altre condizioni che devono essere cooccorrenti) abbia fatto distinzione tra parafilie e disturbi parafilici, è un altro discorso che comunque non la depatologizza (in quanto mancano evidenze scientifiche per farlo). In particolare, la pedofilia per la sua stessa natura è sempre un disturbo parafilico e mai una parafilia (che è la forma meno grave) in quanto provoca danni a chi la subisce (la lista di danni psichici derivanti da abusi su minori è davvero lunga) e la vittima non da un consenso maturo all'atto sessuale.

    @jonio: anche chi usa contraccettivi non fa figli, chi si accoppia in precisi giorni, chi non si accoppia, chi pratica sesso orale, anale o masturbazione (anche in coppie eterosessuali regolarmente sposate). Non mi pare significhi nulla questo. Anche perché se non erro la copula tra marito e moglie nei "giorni sicuri" (o anche il sesso matrimoniale con uno dei due partner sterile) siano pratiche non condannare dal CCC (forse su questo mi sbaglio ma non ne sono sicuro). E nemmeno la castità. E comunque mi pare che questa osservazione abbia poca attinenza con la domanda.

  • Anonyme
    il y a 7 mois

    Preti tutti finokki. Dal 1997 al 2001 sono stato in una comunità in Toscana per disintossicarmi dalla droga, gli educatori o erano preti o cmq tutti facenti parte di quel 'club' ci spiavano mentre facevamo la doccia, c'è ne era uno che mi guardava sempre l'uccello, una volta gli ho esibito un pugno da li non lo ha più fatto. 

  • Anonyme
    il y a 7 mois

    Non ho mai visti tutti questi baciapile e bigotti. Sono etero, credente, liberale e leghista. Odio il comunismo ed il fascismo. Ed ogni altra forma di razzismo.

  • ?
    Lv 6
    il y a 7 mois

    Il concetto di peccato non ha alcun senso nelle civiltà emancipate dalle religioni.

    L'umanità può autodistruggersi o far suoi principi etici per una convivenza civile

  • ?
    Lv 6
    il y a 7 mois

    Hai ragione, avete una mentalità che andrebbe eliminata. Siete dei retrogradi a pensarla così nel 2020.

    -

    Gattorso: la pedofilia non è una malattia come non lo è l'omosessualità, quelli che la gente chiama pedofili nella Chiesa, sono solo rifiuti umani.

    -

    jb: la Natura discrimina anche le persone stupide, siete in tanti a credere in esseri invisibili. Non vi sentite esclusi?

  • ?
    Lv 7
    il y a 7 mois

    E la pedofilia?  Forse omosessualità e pedofilia  per la chiesa cattolica sono peccati gravi solo se commessi da laici, mentre se commessi da preti sono solo piccolissimi peccati veniali, che vengono rimessi e perdonati con un Pater Ave Gloria.  Ah ah ah!

Vous avez d’autres questions ? Pour obtenir des réponses, posez vos questions dès maintenant.