Le 4 mai 2021, la plateforme Yahoo Questions/Réponses fermera. Elle est désormais accessible en mode lecture seule. Aucune modification ne sera apportée aux autres sites ou services Yahoo, ni à votre compte Yahoo. Vous trouverez plus d’informations sur l'arrêt de Yahoo Questions/Réponses et sur le téléchargement de vos données sur cette page d'aide.
ora Beppe Grillo si è messo a difendere gli evasori fiscali ?
questo personaggio a me incomincia a farmi venire il voltastomaco, cosa ne pensate voi ?
io pago le tasse fino all'ultimo centesimo e dei controlli di Equitalia non ho nessun timore, chi la teme ha la coscenza sporca
12 réponses
- Anonymeil y a 9 ansRéponse favorite
Che dovrebbe limitarsi a fare il comico. In primis perchè, essendo di un'ignoranza crassa, appena si appresta a parlare di qualcosa di vagamente culturale fa degli strafalcioni assurdi.
In secundis perchè, come la maggior parte dei nostri "personaggi di spicco" del mondo della politica e annessi e connessi (sai che bello spicco) dimostra egual latente ipocrisia. Prima condannava aspramente internet definendolo "la fine dello stampato" (come se lui i libri li leggesse davvero) e poi improvvisamente vive solo di blog. Allo stesso modo condannava i ricchi e l'inquinamento del pianeta e non più tardi di un anno fa scorazzava nel mare ligure con il suo bel motoscafone mescendo libagioni di abbondante nafta ai fondali. Ecc ecc....
Sinceramente non capisco come mai sia così orgoglioso di dimostrare la sua pochezza intellettuale e la sua ignoranza...
- VoluspaLv 4il y a 9 ans
"io pago le tasse fino all'ultimo centesimo"
mi spieghi nei dettagli, in che modo paghi fino all'ultimo centesimo?
Paghi le tasse di tasca tua o paga il tuo datore di lavoro?
Se il tuo datore di lavoro non viene pagato dai clienti (perché falliti, rapinati o chiusi per altra ragione) tu vieni comunque pagato?
I locali dove svolgi la tua attività , la corrente, il riscaldamento, l'assicurazione, le tasse, l'affitto, ecc., le paghi tu o le paga il tuo datore di lavoro?
La tua assunzione è avvenuta in seguito ad un rapimento armato o hai fatto un concorso volontariamente?
Sei sicuro che non sia proprio io,"evasore", direttamente o indirettamente, a pagarti lo stipendio, le ferie, la pensione e tutto il resto, per consentirti di "pagare le tasse fino all'ultimo centesimo"?
In pratica, i "commercianti evasori" sono quegli animali che vendono le cose prodotte dagli operai, pagano l'azienda fornitrice e questa, grazie agli "evasori", assume e paga gli operai.
Sai, vorrei pure io pagare fino all'ultimo centesimo, avere uno stipendio sicuro, le ferie, la liquitazione, la pensione, e non essere terrorizzata da equitalia.
- Spyro the DragonLv 6il y a 9 ans
premetto che a me personalmente grillo piace poco in quanto è facile parlare a chi ha un sacco di soldi e uno stuolo di avvocati a difenderlo ma a parte questo nel suo discorso non mi sembra che difenda gli evasori fiscali ma dice semplicemente che forse c'è qualcosa che sfugge in questi tentativi su equitalia e non dice che difende gli evasori fiscali.
capire le ragioni non significa difendere gli evasori fiscali ma significa prendere atto che ogni persona ha una sua storia e non è mai uguale a un'altra mentre x equitalia sono tutti uguali non pagano le tasse e quindi evasori non è così semplice.
ad esempio: chi non paga il canone rai è definito evasore fiscale ma la rai cosa ti dà in cambio dei soldi? niente solo programmi spazzatura e allora che si sono inventati x fregare il cittadino? che il canone rai istituito nel 1938 è una tassa x il possesso di un televisore e quindi si deve pagare capito che furbi?
una tassa solo x chi ha un televisore, se poi non la vuoi pagare (112 euro l'anno) allora mi invento un sistema x farti pagare lo stesso casomai ti faccio pagare se hai un pc e secondo te questo modo di vedere la cosa non ti sembra un tantino vessatoria?
la rai non dice al cittadino che può anche pagare trimestralmente ossia 28 euro ogni 3 mesi così la rata non pesa, è vero anche che il cittadino non si informa e quindi i metodi della rai e di equitalia sono vessatori anche su cavolate.
credo che il discorso sia questo, nessuno dice che gli evasori fiscali sono bravi ma x ognuno di essi ci vuole una ricetta diversa, c'è anche chi ha perso il lavoro e non può pagare, oppure chi lavora in nero e non paga nessuna tassa ma non puoi secondo me mettere sullo stesso livello chi ha sempre pagato ed ora in momento di difficoltà non può farlo, con chi invece ha sempre evaso e continuerà a farlo.
e poi questa società equitalia non equa x niente, dovrebbe secondo me essere eliminata in quanto è negativa e vessatoria e quindi oltre a non riscuotere manda sul lastrico le persone x gli interessi da usura che commina sulle rate non pagate.
penso sempre che prima di dire che una persona difenda gli evasori fiscali devi leggere molti quotidiani e traerne le tue osservazioni e non le osservazioni di altri..ciao
- ?Lv 7il y a 9 ans
grillo non mi fa impazzire, però non ritengo abbia difeso gli evasori ma criticato equitalia...se hai voglia leggi quanto segue...
Equitalia è stata molto criticata per la sua lentezza amministrativa (che a sua volta fa aumentare gli interessi), per i tassi di interesse molto elevati (che molti definiscono "da usura") che fanno lievitare i costi, e per la facilità con la quale ricorre al pignoramento di beni (inclusi immobili) a fronte di debiti relativamente modesti. L'inefficienza amministrativa di Equitalia ��¨ tale che molto spesso il debitore non sa neanche di avere la casa ipotecata a causa di un debito inizialmente modesto [5] [6].
Può succedere infatti che una modesta multa stradale lieviti molto a causa degli elevati tassi di interesse e della lentezza amministrativa di Equitalia, rendendo impossibile il pagamento (per una persona che non vive in una situazione economica agiata) e causando quindi il pignoramento di immobili o il fermo amministrativo di veicoli [7] .
Secondo la trasmissione TV Report, Equitalia punisce partiti, grandi imprenditori e VIP con una severità molto minore rispetto a quella che usa con le persone meno abbienti, accanendosi con le persone non agiate e chiudendo un occhio con le persone più ricche [8].
Negli ultimi anni alcune procedure hanno agevolato la possibilità di velocizzare le attività di riscossione dei debiti da parte di Equitalia [9]. Se il contribuente non paga le somme provvisorie (anche di piccola entità ) allo scadere dei termini (minimo 60 giorni, massimo 90) la società può mettere in atto misure cautelari come il fermo e l'ipoteca di proprietà del contribuente. All'aumento della velocità per la messa in pratica di azioni di forza per la riscossione dei pagamenti si affiancano procedure costose e onerose in termini anche di tempo (il ricorso deve essere presentato con bollo e atti giudiziari) e spesso poco chiare per come descritte nella cartella esattoriale stessa. [10]
A seguito di un elevato numero di cartelle pazze (cartelle esattoriali contenenti errori palesi come: errato intestatario, richiesta di pagamenti non dovuti o già effettuati) inviate da Equitalia diverse manifestazioni si sono tenute specialmente in Sardegna [11].
Equitalia ha dovuto presentare anche scuse ufficiali e in seguito sono state anche approvate procedure di autocertificazione (spesso non pubblicizzate a dovere) per poter presentare ricorso[12].
Resta spesso comunque difficile e antieconomico (soprattutto per chi ha cambiato residenza o risiede all'estero) gestire i ricorsi (dovendo prendere giorni di ferie per potersi recare negli uffici o dover pagare avvocati) in confronto al pagamento delle piccole somme richieste con la minaccia di dover affrontare pignoramenti o ipoteche (l'ipoteca, ai sensi del decreto-legge n. 70/2011, può essere iscritta solo per debiti superiori ad 8.000 euro; fino a 20.000 euro sono previste particolari limitazioni).
- gangsta1988Lv 4il y a 9 ans
penso che abbia ragione e sia uno dei pochi che dicono le cose come stanno! equitalia per un debito di 10000 euro ti mangia la casa che ti sei comprato con una vita di risparmi,ti pare giustizia??
sono contrario agli atti terroristici,equitalia non va fatta saltare in aria ma va semplicemente chiusa!
- ?Lv 5il y a 9 ans
Tu apriti una piccola impresa e dopo dimmi come fai a sopravvivere senza evadere. Con un TTR (total tax rate) stimato intorno al 68% evadere è diventata pura legittima difesa.
Non sempre pagare le tasse è giusto, non fatevi condizionare il cervello.
E' giusto pagare le tasse:
1 quando il livello delle tasse è proporzionato ai servizi che si ricevono in cambio
2 quando lo stato è il primo a dare il buon esempio di come i soldi prelevati con le tasse vengono impiegati.
Ora, non si vede perchè io debba pagare tasse svedesi per servizi da libia e debba pure competere con i cinesi!!!!!
Finchè vedrò che in sicilia ci sono 25.000 guardie forestali contro le 4.000 del CANADA, beh, fanculo, non vedo proprio perchè mi debba rompere il **** per pagare tasse che poi vengono sperperate. IO FACCIO FATICA A LAVORARE!!!!!
- il y a 9 ans
A me non è mai andato giù. E' il classico che predica bene e razzola male. E bastava leggere i settimanali a caccia degli articoli semi nascosti per accorgersene. Comunque se vuoi in rete trovi di tutto su di lui (vedi sotto).
- Anonymeil y a 9 ans
Non l'ho mai apprezzato,alcuni politici con la loro politica della poltrona lo hanno fatto gasare piu' del dovuto.I suoi fans sono i nullafacenti e i mantenuti italioti.
Ora inizia a mostrare il suo vero volto............
- Anonymeil y a 9 ans
Se passi ai raggi x un santo il neo lo trovi, e se non c'è te lo mettono, EquitaGlia è un'associazione a delinquere come tutte le altre istituzioni d'ItaGlia. In quanto al Grillo lasciatelo perdere, dice tutto e il contrario di tutto, è un demente/marpione. Non per niente lo pubblicano sui giornali!
- il y a 9 ans
Non entro nel merito di quello che scrivi, ossia non l'ho sentito difendere gli evasori. Ma per il resto hai ragione: se ero interessato all'idea inizialmente ormai mi sembra un gruppo politico capace solo di stare all'opposizione e criticare tutti e tutto comunque. E di questo mi sono stancato moltissimo anche io.