Le 4 mai 2021, la plateforme Yahoo Questions/Réponses fermera. Elle est désormais accessible en mode lecture seule. Aucune modification ne sera apportée aux autres sites ou services Yahoo, ni à votre compte Yahoo. Vous trouverez plus d’informations sur l'arrêt de Yahoo Questions/Réponses et sur le téléchargement de vos données sur cette page d'aide.

carlos a posé la question dans Matematica e scienzeChimica · il y a 1 décennie

buonggiorno a tutti , io vorrei sapere xkè due isomeri ad esempio cis e trans sono in equilibri?

buonggiorno a tutti , io vorrei sapere xkè due isomeri ad esempio cis e trans sono in equilibri? e come si fa ad ottenere un enantiomere a partire di un altro? infine qual'è la differenza tra configurazione e conformazione? grazieeeeeeeee 1000

1 réponse

Évaluation
  • Anonyme
    il y a 1 décennie
    Réponse favorite

    Se parli di isomeri cis-trans riferendoti agli alcheni, ciò ke impedisce la libera rotazione è il doppio legame: per passare dall'isomero cis al trans e viceversa è necessario superare una barriera di energia potenziale. Tuttavia è possibile considerare una situazione di equilibrio quando viene fornita energia necessaria a superare la barriera di potenziale (ad esempio tramite calore o luce) o quando viene "abbassata" (è una definizione impropria) tale barriera energitica (ad esempio utilizzando un catalizzatore acido.

    Per quanto riguarda gli enantiomeri, sempre se ti riferisci a composti organici contenenti un carbonio chirale, si può passare da uno all'altro solo rompendo uno dei 4 legami (in realtà esiste anche l'inversione a ombrello, ma non è il caso degli idrocarburi).

    Infine: differenza tra configurazione e conformazione. La configurazione è la disposizione tridimensionale degli atomi intorno ad un centro chirale (vedi enantiomeri di cui sopra). Per cambiare configurazione è necessario rompere legami. Le conformazioni sono le varie forme che può avere una molecola per rotazione intorno a un legame singolo e altre variazioni che non coinvolgono la rottura di legami (ad esempio la conformazione sfalsata ed eclissata dell'etano, oppure la conformazione a sedia e a barca del cicloesano).

Vous avez d’autres questions ? Pour obtenir des réponses, posez vos questions dès maintenant.