Le 4 mai 2021, la plateforme Yahoo Questions/Réponses fermera. Elle est désormais accessible en mode lecture seule. Aucune modification ne sera apportée aux autres sites ou services Yahoo, ni à votre compte Yahoo. Vous trouverez plus d’informations sur l'arrêt de Yahoo Questions/Réponses et sur le téléchargement de vos données sur cette page d'aide.
Quanto dura un giorno terrestre se lo osserviamo da un'astronave a 500 km di distanza?
Ovviamente la durata del giorno terrestre è sempre di 24 ore, ma se si osserva il pianeta dallo spazio il moto di rotazione appare accelerato, tanto che si può assistrere ad un'alba e a un tramonto in un lasso di tempo molto più breve.
In particolare mi riferisco allo Shuttle mentre compie una serie di orbite intorno alla Terra.
8 réponses
- SeanLv 6il y a 1 décennieRéponse favorite
Se l' astronave ( navetta ) è ferma il tempo sarà sempre di 24 ore ; nel caso dello Shuttle , che solitamente orbita intorno alla Terra ad una altitudine di 360 Km ( collegato alla ISS ) a 27.700 Km/h in senso retrogrado ( da Est , verso Ovest ) compie una rotazione completa intorno ad essa in 1 Ora e 30 minuti.
Chi è a bordo della navetta vede nell' arco delle 24 ore , 16 albe e 16 tramonti.
- Claudio P.Lv 5il y a 1 décennie
La domanda è mal posta, ma credo di capire cosa vuoi sapere. Il tempo che un satellite in orbita circolare stazionaria intorno alla terra impiega a percorrere l'orbita stessa, cioè il suo periodo orbitale, è calcolabile con la formula che trovi in questa pagina (verso il fondo)
http://it.wikipedia.org/wiki/Orbita
T^2 = 4*pi^2*r^3/(G*M)
non ho tempo adesso di calcolarla, ma ho trovato questo bel programmetto:
http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/orbv3.h...
usandolo con i tuoi 500 km a me viene fuori 1ora e 57 minuti... quindi in pratica ogni due ore giro intorno alla terra. Ogni due ore ho un'alba e un tramonto (grosso modo). Spero di averti risposto!
- FalcoOrebilitLv 7il y a 1 décennie
Caro amico un giorno terrestre dipende dalla terra non da dove lo guardi ! Anche un giorno marziano visto dalla terra dura quando dura su Marte non cambia se visto da un altra osservatorio( altrimenti non si chiamerebbe giorno terrestre o marziano o venusiano ) .Un giorno è il tempo che quel pianeta impiega a girare sul suo asse e non cambia se visto da altri punti di osservazione .La tua domanda avrebbe avuto senso se tu avresti detto quando dura un giorno terrestre rispetto ad un giorno marziano ..allora avresti fatto un confronto fra 2 giorni diversi ( dovuto a 2 diversi tempi di rotazione ) ..Ciao
Source(s) : Laureato in astronomia insegno fisica - ?Lv 7il y a 1 décennie
cioè, quanto dura un giorno a Milano se lo osserviamo da Roma? Il fatto che tu sia in un astronave non fa differenza quando sei intubato sul raccordo alle 17 di venerdì.....
- Anonymeil y a 1 décennie
ma che ne sò