Le 4 mai 2021, la plateforme Yahoo Questions/Réponses fermera. Elle est désormais accessible en mode lecture seule. Aucune modification ne sera apportée aux autres sites ou services Yahoo, ni à votre compte Yahoo. Vous trouverez plus d’informations sur l'arrêt de Yahoo Questions/Réponses et sur le téléchargement de vos données sur cette page d'aide.
A parer vostro,che fine avrebbe fatta l'Italia se Corradino fosse stato il vincitore di Tagliacozzo nel 1268 ?
So sfortunatamente che gli eventi non si possono più cambiar ma avrei voluto cognoscere l'opinione italiana sulla clade, questo proelio essendo di maggior rilievo nella storia mondiale .
Ehi, Luigi, ma ti sei dimenticato che I Svevi eravano re di Germania, Italia e Gerusalemme in più della Sicilia isolana e continentale ?
La sua vittoria avrebbe data più rilievo al meridione invece di lasciarlo preda dei banchieri fiorentini, sostenitori dei francesi, non ti pare ?
Ahia,cheldamura, non sapevi che gli italici fossero invasori loro stessi ?
Leggi il mio commento sulla risposta di Luigi (il suo stesso nome viene straniero di origine), l' Europa si sarebbe costruita meglio col Sacro Romano Impero, il cui sovrano avrebbe arginato lo sviluppo del nazi[onali]smo che sfondò sul continente dopo la sua morte {secondo me, fin dalla sparizione Corradiniana, Il grande Interregno dura ancora } perchè vera unione psicologica non esiste qui mentre i banchieri, ce ne sono sempre .
Vedi, adesso, gli italiani temono cinesi, negri, musulmani i quali con la potenza germanica sarebbero stati pacificati ma la Terra Santa venne persa perchè i Svevi non c'eravano più !
Certamente, il Papato sarebbe mutato colla vittoria dell' Imperatore Ghibellino !
@Luigi,
Quando Federico II iniziò il regno suo, si poteva pensar che fosse finita l'epoca grandiosa del Barbarossa e la potenza Imperiale purtroppo riùsciì a governare anche se fù con debolezza il suo dominio .
La stessa cosa toccava per suo nipote, la vittoria gli concedeva un prestigio e una potenza tale da potere influire tanto sul Papa che sui Comuni, Firenze capitale guelfa sarebbe stata costretta alla reddizione !
In fine, l'intesa possibile coi musulmani avvrebbe impedito la stolta contraposizione odierna !
Tornando in Germania, si poteva incoronare, sposare Sophie von Landsberg, salvare il casato dell'estinzione diretta e sopratutto cambiare la storia europea dalla quale si soffre da tanto tempo .
3 réponses
- Anonymeil y a 1 décennieRéponse favorite
L'Italia sarebbe diventata uno stato nazionale sei secoli prima, come gli altri paesi europei,non ci sarebbe stato il problema di unificarla con guerre tremende, e quasi sempre gestite come annessioni coloniali(il primo re d'italia continuò a chiamarsi Vittorio Emanuele II, il che è un controsenso visto che era il primo...). Il centro dello sviluppo italiano sarebbe stato più il Mediterraneo e non la val padana, facendo del paese una nazione economicamente più uniforme. La conquista delle Americhe ci avrebbe visto protagonisti direttamente. E forse parleremmo una lingua più simile al napoletano o al palermitano, con termini tedeschi.
Da meridionale comunque non so se sarebbe stato meglio o peggio, perché forse avremmo perso molti dei capolavori dei Comuni e delle Signorie del nord.
- Anonymeil y a 1 décennie
Straniero più straniero meno, gli stranieri hanno invaso, colonizzato tartassato e saccheggiato l'Italia dal 476, (anche prima), fino al 1918 (e anche dopo).
Non sarebbe cambiato granché.
L'Italia si è comunque fatta da se, anche se il lavoro non è ancora ultimato al cento per cento.
P.S. Le tue ipotesi sono affascinanti. Peccato che non si possa controllare. Sarebbe bello se si potessero fare delle simulazioni con delle provette o con un computer.........Ma lo sai come me che siamo lungi dall'aver scoperto un metodo sicuro di simulazione.
Dunque, per il momento non dimostri proprio nulla, e costruisci seducenti scenari degni di un film di fantastoria.
In quanto ai banchieri fiorentini che avrebbero impoverito il Sud.........Che cos'è? una teoria proborbonica e antirisorgimentale?
Avec des "si" on met Paris en bouteille, si dice in Francia, no?
- Anonymeil y a 1 décennie
Io non credo che si possa fare la storia con i se. Personalmente a me la storia che se il naso di Cleopatra fosse stato più lungo o la battaglia di Lepanto fosse stata persa il mondo sarebbe stato completamente diverso, non mi ha mai convinto.
L'italia del XIII secolo, un periodo già di per sè fortemente dinamico, era un complesso sistema di centri di potere, pulsioni politiche, che non si sa come si sarebbero evolute se Corradino avesse vinto e fosse sopravvissuto. Inoltre, dato che il principe era molto giovane, non si sa nemmeno come, col procedere degli anni, la sua visione politica e il suo sistema d'alleanze si sarebbero configurate e consolidate.
Infine, nonostante l'importanza di Tagliacozzo, non mi pare comunque che questa battaglia "risolvesse" definitivamente gli equilibri politici nel paese.
Altre guerre e altri contrasti seguirono, tanto per dirne una, quella del Vespro, che cominciò neanche vent'anni dopo.
SPero di essere stato chiaro e preciso, non ho manuali o saggi a portata di mano. Interessante domanda.