Le 4 mai 2021, la plateforme Yahoo Questions/Réponses fermera. Elle est désormais accessible en mode lecture seule. Aucune modification ne sera apportée aux autres sites ou services Yahoo, ni à votre compte Yahoo. Vous trouverez plus d’informations sur l'arrêt de Yahoo Questions/Réponses et sur le téléchargement de vos données sur cette page d'aide.

Il Vesuvio può fare peggio del Krakatao ? Quali sono i scenari di eruzione, distruggerebbe Napoli se esplode ?

Fin dalla mia adolescenza, ho sentito dire che questo monte damnerebbe se erupesse ma si sa davvero qual resultato ci sarà se viene a esplodere .

10 réponses

Évaluation
  • il y a 1 décennie
    Réponse favorite

    Sono due situazioni differenti, Krakatoa cosi' come Santorini erano isole vulcaniche, L'esplosione e' avvenuta quando per collasso del cono vulcanico il mare e' entrato in contatto con la camera magmatica. A quelle temperature avvengono oltre ai fenomeni di espansione esplosiva dei gas la scissione per pirolisi dell' acqua in idrogeno ed ossigeno e la conseguente esplosione per combustione

    Il rischio del Vesuvio non e' l'esplosione da contatto con il mare ma il cedimento delle pareti del cratere dovuto all' aumento di pressione e la conseguente nube piroclastica. Una sorta di valanga di gas e polvere ad alta temperatura simile a quella che distrusse Pompei ed Ercolano. Il fenomeno seppur gravissimo e distruttivo non puo' essere paragonato all' esplosione che avverrebbe se ad esempio collassasse il cono dell'isola di Vulcano

  • il y a 1 décennie

    Bonjour!

    credo che se poni la tua domanda nella tua lingua, su Yahoo.fr., avrai dei risultati migliori.

    In ogni caso eccoti alcuni elementi: il Vesuvio è un vulcano "attivo" di tipo esplosivo. Significa che accumula pressione all'interno e poi, esplode con effetto simile a quello del Krakatoa.poiché il fianco occidentale del vulcano è intensamente popolato (credo altre un milione di persone) e la gente del posto ..ha perso la cognizione di cosa sia una eruzione (l'ultima colata è del 1944) il rischio è molto grande.

    esiste un piano di emergenza ma i dubbi sulla sua effettiva attuazione sono numerosi.

  • il y a 1 décennie

    sicuramente si perche' e' un vulcano esplosivo ed ho sentito ire a national geographic che e' uno dei peggiori,se dovesse esplodere (cosa che credo che accadra' molto presto visto il tempo trascorso dall'ultima eruzione) penso che potrebbe fare anche molte vittime visto l'incremento di popolazione che c'e' stato a ridosso delle sue pendici,nonj riesco a capire perche le persone si ostinano a costruirvici le abitazioni molto vicino,penso che se non si attuera' un piano spostamento delle persone dalla zona potrebbe finire veramente male.

    l'unica speranza e' che il vulcano dia segnali di attivita' almeno qualche giorno prima in modo che si possa far si che la gente possa fuggire dalla zona.in questo periodo molto probabilmente il magma si sta' posizionanto nella camera magmatica,come sai nel cratere vi si trova una specie di tappo che non farebbe defluire la lava come succede per esempio nell'etna o nello stromboli,quindi si starebbe creando una pressione tale che al momento opportuno creerebbe una esplosione che potrebbe avere gravi conseguenze facendo cadere anche una parete del vulcano,speriamo che questa situazione possa avvenire tra molto tempo ma ho i miei dubbi.

    ciao a presto

  • Paolo
    Lv 7
    il y a 1 décennie

    Gli attuali modelli matematici non lasciano presagire niente di buono, ovvero siccome il Vesuvio fino al 1944, cioè data dell' ultima eruzione, non ha più avuto attività eruttiva, la prossima eruzione non sarà, almeno a detta degli esperti di vulcanologia, come le precedenti, cioè eruttiva, ma esplosiva, con flussi piroclastici diffusi, sono proprio questi ultimi che preoccupano di più gli esperti, perchè essendo molto veloci non si può prevedere con precisione il percorso. Un esempio è il monte Sant' Elena negli stati uniti, anche se è anzi era, molto più grande.

    Ultima considerazione, non è vero che si sa con certezza quando avverrà, e che capiterà fra molti anni, perche le previsioni di eventuali eruzioni si posso prevedere, ed è già molto, con non più di un mese di anticipo, quando si è fortunati.

  • Miri81
    Lv 7
    il y a 1 décennie

    La vulcanologia non può dire quando e se il Vesuvio riprenderà la sua attività. Sta di fatto che difficilmente un vulcano come il Vesuvio può riprendere la sua attività gentilmente. Un conto è l'Etna, che praticamente erutta in continuazione. Altro conto è il Vesuvio, che è fermo da decenni. Ti immagini che razza di "tappo" si è creato in questo tempo? Il giorno che davvero le forze provenienti dall'interno della terra saranno in grado di far saltare quel "tappo"... sarà un disastro. Intanto perchè avverrà tutto all'iprovviso, altro che piani di evacuazione... E poi... con tutti le persone che si sono stanziate sulle sue pendici... fondamentalmente sul lato del Vesuvio caratterizzato dalle colate di fango (repentine armi di morte e distruzione...)....

    Pompei dovrebbe aver insegnato qualcosa... ma evidentemente non è così.

  • Anonyme
    il y a 1 décennie

    Be il vesuvio è un vulcano di tipo esplosivo.

    Questp perchè quando avviene l'eruzione le parti alte del vulcano si ripiegano su se stesse e si forma un tappo.

    Quando esplode si mescolano alla lava e i lapilli fango e terra bollenti sotto pressione.

    Questo tipo di colata è denominata piroclastica ed è quel tipo di colata che ha sommerso in pochi minuti Ercolano e Pompei.

    Pultroppo le colate piroclastiche scendono molto veloci, circa 150 all'ora.

    il Karakatoa è un vulcano sito nella suddetta isola nel mare di java a est dell'isola maggiore.

    ench'esso è un vulcano esplosivo, ma ha un'altra pecurialità, sta sotto una faglia, come il vulcano davanti all'isola di Santorini. Quindi è il movimento della faglia che lo fa esplodere.

    Se il vesuvio si svegliasse, povero interland napoletano...

  • il y a 1 décennie

    be qui non si parla di eruzione..ma di esplosione...e una cosa ben piu grave..che senza dubbio non coinvolgerebbe solo napoli..................a proposito io non sono napoletano sono abruzzese ma leggendo alcune risposte mi spiace che identificano napoli con la camorra e la monnezza..ci vuole coraggio a dare dei camorristi ad 1 milione e 300.000 persone di cui io sono certo la gran parte odia la parola CAMORRA.vabbe la mia seconda parte della risposta non centra con la domanda lo so..ma mi sentivo in dovere di dirlo dopo aver letto alcune risposte sotto.

  • Anonyme
    il y a 1 décennie

    Per mud&honey+loscassamaroni: é nata prima l'imbecillità oppure voi? Siete quì su answers per dire solo bestialità, mai una risposta che possa essere vagamente considerata seria (non dico intelligente perché sarebbe voler troppo da voi due). VERGOGNATEVI!!!

    Rispondo alla domanda:

    Come già ti hanno detto alcuni il Vesuvio é un vulcano attivo in quiescenza.

    Tutte le sue manifestazioni eruttive improvvise sono state caratterizzate da esplosioni e quindi dalla relativa nube piroclastica che in questi casi si forma immancabilmente. Al termine di questo parossismo si può instaurare un periodo effusivo oppure un altro periodo di quiescenza; il primo, anche se produce danni per la lava é meno pericoloso del secondo per le cose già dette prima.

    Per le conseguenze, Napoli città non dovrebbe subire conseguenze; le zone interessate sarebbero tutti quei paesi che si trovano sul versante sud-orientale, insomma quei paesi già nell'antichità coinvolti, come Pompei, Ercolano ecc.

  • il y a 1 décennie

    Napoli non è proprio mooolto a riskio.

    I paesi d cui bisogna preoccuparsi, sono pompei, ercolano e pozzuoli..... x il resto (cm x napoli) c saranno poki danni o danni + lievi.

    X ora comunque nn c è da preoccuparsi: il vesuvio, si dice ke esploderà tra un bel pò di anni...

  • il y a 1 décennie

    problema camorra................ RISOLTO ALLA RADICE.

Vous avez d’autres questions ? Pour obtenir des réponses, posez vos questions dès maintenant.